Quantcast
Channel: Mario Palmieri » Affiliazioni
Viewing all articles
Browse latest Browse all 22

[Web-dizionario] Affiliazioni PPI, PPC, PPL, PPS

$
0
0

Dizionario

Il web è sicuramente un luogo di condivisione: che sia conoscenza, informazioni, esperienze o semplice materiale da intrattenimento, su Internet innanzitutto si condivide. Questo alle origini.

Oggi il Web è un vero e proprio mercato: scambio di merci, nuove professioni e soprattutto nuovi modi di guadagnare.

Di questi ultimi, quello più elementare per chi gestisce uno spazio web è sicuramente quello delle affiliazioni, ovvero si viene pagati per pubblicare annunci pubblicitari sul proprio sito.

Il meccanismo è semplice: l’inserzionista, cioè colui che vuole pubblicizzarsi su Internet, paga un network di affiliazioni affinché il suo annuncio compaia diffusamente sui siti che trattano una materia attinente alla propria. Successivamente, il network di affiliazioni si occupa di smistare gli annunci tra i publisher, ossia coloro che accettano di inserire banner pubblicitari sul proprio sito, pagando una somma in denaro a questi.

Senza dilungarmi oltre, passo a descrivere i principali quattro tipi di affiliazione esistenti.

Pay per Impression

Con questo tipo di affiliazione, il publisher viene pagato per il numero di visualizzazioni ottenuto dagli annunci pubblicati: esatto, ogni volta che uno dei banner pubblicitari viene visualizzato si riceve una impression.

In genere si viene pagati per ogni cento o mille impression ottenute.

Pay per Click

L’affiliazione più semplice e immediata: ogni click sull’annuncio costituisce guadagno. Più click ottiene l’annuncio, più si guadagna.

Pay per Lead

Il sistema PPL rappresenta una sorta di evoluzione dei due sistemi precedenti, nato quando si è sentita l’esigenza di maturare più conversioni, anzi, di maturarne in proporzione al denaro investito: con le affiliazioni PPL si viene pagati ogni volta che l’utente, dopo aver cliccato sul banner pubblicitario, si registra, acquista o comunque compie una determinata azione, ovvero ogni volta che completa un lead. Il pagamento è di gran lunga maggiore rispetto alle affiliazioni PPC e PPI, ma ovviamente il numero di lead è minore rispetto a click e impressions.

Pay per Sale

Ultimo ma non ultimo, il sistema PPS. Quando ci si iscrive a un programma PPS si guadagna sulle vendite dell’inserzionista maturate attraverso il proprio banner pubblicitario.

In genere viene stabilita una percentuale oppure un fisso (anche se più raramente).

Maturare sales è molto difficile, ma la remunerazione è molto soddisfacente. Se si hanno molte visite, vale la pena tentare.

La tua opinione

Secondo te qual è il tipo di affiliazione migliore? Quali altri tipi conosci? A te i commenti. :)


Viewing all articles
Browse latest Browse all 22

Latest Images

Trending Articles